Come promuovere o rilanciare un blog attraverso una strategia di content marketing mirata

Venti anni fa nascevano i blog. All’inizio si trattava soprattutto di diari on line, con quel quid di amatoriale che li rendeva anche più attraenti. Da allora il blogging si è diffuso e sviluppato fino ad assumere le dimensioni di un fenomeno sempre più imponente. Non più soltanto blog personali, dove raccontarsi o esprimere opinioni, ma anche tematici, generalisti, aziendali. Attualmente non c’è brand che non prenda in considerazione l’utilità di un blog dedicato per rivolgersi direttamente al proprio target. Naturalmente tutto questo ha un prezzo. Da una parte, una certa perdita di “ingenuità”, inevitabile dal momento che i blog sono diventati strumento di monetizzazione. Dall’altra, una concorrenza agguerrita giocata, soprattutto, a livello di contenuti. Ecco perché una strategia efficace di content marketing è indispensabile per ogni blogger che si rispetti.

Content marketing: che cos’è perché è così importante

Oggi si parla moltissimo di Content marketing, ovvero il marketing di contenuti editoriali da divulgare attraverso i media. Ma quali sono i suoi reali vantaggi? Innanzitutto, la costruzione di un’audience. Senza una precisa strategia di content marketing, che valuti attentamente il target e i suoi interessi, sarà difficile attirare i lettori. Creare contenuti di qualità, che soddisfino i bisogni e le curiosità del proprio pubblico, è la base per ogni buona strategia. In secondo luogo, la visibilità. Possiamo scrivere post eccellenti, utilissimi o brillanti, ma servirà a poco se nessuno li legge. Magari perché non compaiono nei motori di ricerca o perché non li abbiamo divulgati abbastanza. L’attenzione alle regole SEO e a un’appropriata diffusione dei post è di fondamentale importanza. Infine, la possibilità di guadagnare grazie al blog. Solo una strategia di content marketing efficace può trasformare il blogging in un’attività redditizia. Come monetizzare con un blog online?

Strategie di Content marketing: come monetizzare con il tuo blog

Per rendere un blog una fonte di reddito esistono diverse strategie. Per i blog che hanno volumi di traffico rilevanti una possibilità sono gli annunci online. Attraverso sistemi come AdSense è possibile inserire automaticamente annunci pubblicitari sul proprio blog. Tuttavia la diffusione di strumenti di adblock impedisce sempre più spesso di raggiungere i lettori. Una soluzione più efficace e stimolante è la creazione di contenuti editoriali concordati con i brand. Registrandosi a una piattaforma di Content marketing come Coobis questo processo diventa facile e lineare. Coobis permette ai blog e ai siti web di creare e pubblicare contenuti modellati sulle richieste delle aziende. In questo modo ciascuno può incrementare i contenuti del proprio blog ricevendo un compenso per ogni post su commissione.

Come funziona una piattaforma di Content marketing.

Una volta registrato il proprio blog su Coobis saranno le aziende a contattarci attraverso la piattaforma di Content marketing. L’invito a collaborare comparirà nel nostro profilo e potremo accettarlo o declinarlo nei tempi stabiliti. Conclusa la collaborazione, Coobis tratterrà il 30% come commissione e noi riceveremo in pochi giorni il pagamento concordato. La piattaforma Coobis è particolarmente conveniente perché non richiede quote di iscrizione né spese di mantenimento dell’account. Uno strumento prezioso per creare contatti e rendere il blogging una passione redditizia.